Recensione Big Apple di Marion Seals, primo volume della serie Living NY, è un libro che mi ha letteralmente conquistata. Non avevo mai avuto il piacere di leggere niente di questa scrittrice e, attratta dalla trama inconsueta, ho acquistato questo bel contemporary romance che mi ha colpito per la scrittura magistrale della sua autrice, per i dialoghi divertenti, per i personaggi ben approfonditi e per lo svolgimento del libro per nulla banale.
Amo moltissimo la scelta di alternare i punti di vista dei protagonisti e in questo caso ancora di più visto che Dora e Lex sono uno spasso assoluto, due persone che sono il giorno e la notte, democratica e con genitori eccezionali ed eccentrici la prima, repubblicano e con genitori anaffettivi e superficiali il secondo. Come potrete ben intuire il modo in cui sono stati cresciuti influenzerà le loro scelte di vita e la percezione che hanno degli altri.
Fedora, Dora per gli amici, vive in un appartamento nel Bronx ed ha come migliori amici, Luther, il suo padrone di casa ex gangster oggi pastore, Randy, stilista gay con cui Dora condivide tutti i suoi più intimi segreti, Sorcio o Thomas, un ragazzino di quattordici anni molto intelligente che per aiutare sua nonna e la piccola sorellina Judith compie qualche furtarello, ma che avrà una crescita bellissima lungo il racconto. E Alexander Maximilian Stenton III? Lex vive in un super attico con maggiordomo a Manhattan, di amici ne ha ben pochi perché le sue relazioni sono quasi tutte di comodo, comprese quelle con le donne, gli unici che si possono annoverare tra di essi sono Bud, amico dai tempi dell’università investigatore privato, e Ryons, capo della security che si occupa di Lex, ma si accorgerà ben presto che c’è un’altra persona che tiene molto a lui, George, il suo maggiordomo da circa un decennio che, nonostante l’aria ingessata, si rileverà molto più lungimirante e aperto mentalmente del suo capo.
Non voglio anticiparvi nulla della trama perché dovete fare solo una cosa: correre a comprarlo, vi assicuro che non resterete per niente deluse.
Ho amato tutte le scelte dell’autrice, anche quelle più sadiche, in cui mi ha fatto venire voglia di prendere Lex per il collo e dare due schiaffi a Dora per dirle di svegliarsi.
I due protagonisti sono pieni di difetti e si fanno amare proprio per quello, Dora è sboccata, impertinente, boriosa e talmente convinta di essere migliore di Lex da sfidarlo apertamente, Lex, dal canto suo, necessita di una bella ridimensionata perché è talmente arrogante da rasentare la tracotanza, si crede un Dio sceso in terra e, parole di Dora, è uno stronzo anaffettivo totale. Saranno scintille dalla prima all’ultima pagina e non solo a letto, Lex e Dora impareranno, con molta fatica, a fidarsi uno dell’altra e lo stare insieme, ma anche divisi, li farà migliorare come persone.
Big Apple mi ha fatto sentire sulle montagne russe, in preda a continui sali e scendi. Lo straconsiglio a chiunque in un libro non cerchi solo romanticismo e scene bollenti, che assolutamente non mancano, ma anche tante risate e momenti di commozione vera. Ci sono davvero tutti gli ingredienti per renderlo un libro difficilmente dimenticabile, e bramo con tutto il cuore il secondo volume, che vedrà come protagonista Ryons e spero fortemente nel terzo con protagonista Bud. Io incrocio le dita e sono sicura al 100% che Marion Seals non mi deluderà per niente.
Questo il link al blog http://www.esmeraldaviaggielibri.it/big-apple-di-marion-seals/
Commenti
Nessun commento ancora.