Questo romanzo, ammetto, non mi ha mai attirato per via della cover. Non so perché… poi l’ho letto e… BOOM!
Direi che è scoppiato l’amore, dalle prime pagine è stata una dipendenza, non vedevo l’ora di continuare la lettura.
Dominio è il primo di una serie, un urban fantasy distopico dove le creature protagoniste sono i mutanti. Niente di troppo eccessivo come i famosi X-men, anche se gli uomini sono tutti incredibilmente prestanti e le donne meravigliose… vorrei essere una mutante anche io… magari in tempi di pace perché in questo romanzo non si sta per niente tranquilli.
Quando c’è una diversità, ci sono razzismo e follia… ricordate Hitler? L’ideologia è quella: umani contro mutanti, ma non solo, anche mutanti contro i propri simili. Una trama ricca di intrecci e di azione che vi terrà attaccati alle sue pagine.
La narrazione si svolge tra passato e presente per consetirci di capire gli assetti dei Territori (nazione mutante) e la loro origine. I personaggi sono davvero tanti, ci vuole un po’ ad assimilarli ma alla fine restano impressi nella mente facendosi odiare o amare. Il regnante del paese mutante, Waylon, e la sua guardia imperiale saranno una calamita per lettori e guai… e come se le peripezie per la sopravvivenza non bastassero, ci si aggiungono quelle di cuore… per tutti, nessuno escluso.
Marion Seals riesce a portare avanti il filone dell’azione con quello del romance in modo egregio e anche se ci sono scene hot, non sono mai fastidiose o volgari.
Nonostante i tanti attori in gioco, ognuno ha delle caratteristiche ben precise, sono nettamente distinguibili e ogni lettrice troverà il suo eroe mutante preferito.
Oltre ai baldi giovani, troviamo anche donne con gli attributi, intelligenti e di cuore… abbiamo un intero repertorio di personalità intriganti e tra assassini, complotti e violenze, non potrete fare a meno di tifare per una delle tante coppie createsi o future!
La scrittura di Marion Seals è ammaliante, dinamiaca, mai noiosa nonostante le descrizioni e i ricchi contenuti che lasciano trapelare non solo la cultura dell’autrice ma studio e pazienza. Niente è lasciato al caso e i dettagli sono davvero fantastici.
Non dovrei sbilanciarmi ma, fino a ora, è il mio romanzo preferito di questo 2015. Complimentissimi all’autrice che ha creato un urban fantasy fa-vo-lo-so, originale e mai banale.
Voto: 5/5
Questo il link al blog http://peccati-di-penna.blogspot.it/2015/07/recensione-dominio-di-marion-seals.html
Commenti
Nessun commento ancora.